” Ogni movimento di qualsiasi natura esso sia, è creatore”
La psicomotricità è un insieme di pratiche che utilizzano come principale strumento il gioco. Queste accompagnano, e se necessario aiutano, l’evoluzione e lo sviluppo della personalità, intesa come unità di corpo, mente ed emozione, nelle diverse fasi della crescita e della vita.
Il gioco permette di sviluppare abilità motorie, cognitive e sociali ed è anche un importante espressione della vita affettiva del bambino.
Egli utilizza il linguaggio corporeo per esprimersi, ancora prima del linguaggio verbale; nei primi anni di vita infatti esterna le sue emozioni e il suo vissuto attraverso il corpo, il movimento e l’azione che si concretizza nel gioco.
La psicomotricità ( come dice la parola stessa: motricità = movimento e psiche = mente) migliora e aiuta lo sviluppo di entrambi gli aspetti.
Il corpo e il movimento sono le due dimensioni esperienziali alla base della formazione del pensiero; l’ attività psicomotoria pone al centro del proprio intervento il bambino nella sua globalità, in quanto il corpo, le emozioni e l’intelligenza sono aspetti tra loro profondamente connessi, che concorrono a sviluppare una personalità armonica e completa.
Qui di seguito un gioco da fare insieme ai vostri bimbi creato da Romina Gaeta, dell’equipe multidisciplinare La bussola di Carmagnola.