Il lavoro di prossimità (outreach) è un’attività sociale per costruire contatti e una risorsa per la mediazione di comunità, svolta in un ambiente e in situazioni che l’operatore di prossimità non controlla né organizza. È mirato a persone e gruppi che altrimenti sarebbero difficili da raggiungere e che hanno bisogno di supporto (Andersson B., Finding ways to the hard to reach – considerations on the content and concept of outreach work, in «European Journal of Social Work», 16(2), 2013, pp. 171-186)
Benvenuti nell’area prossimità della cooperativa Alice. Ci impegniamo a proporre servizi e progetti di strada e bassa soglia, con l’obiettivo di promuovere la sicurezza e la salute delle persone negli spazi di vita che abitano più o meno confortevolmente.
La soglia di accesso ai servizi socio sanitari tradizionali è spesso troppo alta, questo si traduce da un lato nell’inesigibilità sostanziale dei diritti alla salute per molte persone, dall’altro nella lettura distorta e ritardata dei fenomeni, ingigantiti o, all’opposto, ignorati. Fare prossimità significa andare incontro alle persone senza aspettare che formulino una domanda formale di aiuto e leggere i bisogni con le persone stesse e senza pregiudizi, facendo ponte con i decisori politici e tutti gli attori delle comunità.
Il nostro approccio è quello della riduzione dei rischi e dei danni e fa della relazione il mezzo e il fine, basandosi su: sospensione del giudizio empatia, ascolto attivo, empowerment, cercando di comprendere le sfide che le persone affrontano quotidianamente.
All’interno dell’area prossimità, troverete una gamma di servizi e risorse. Contiamo su un gruppo multiprofessionale di operatori formati, esperti e competenti, pronti ad offrire consulenza e orientamento su questioni legate all’uso di sostanze, alla sessualità, alla salute mentale e ad altri problemi connessi. Promuoviamo la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e offriamo informazioni accurate e aggiornate sulle pratiche più sicure.
Cerchiamo costantemente di adattarci ai bisogni aprendo e percorrendo anche strade anticonvenzionali e apparentemente contro-intuitive. Crediamo nella responsabilità individuale e forniamo le risorse necessarie affinché le persone possano prendersi cura di se stesse e degli altri, nel rispetto della propria salute e del benessere della comunità.
Come Cooperativa Alice operiamo da molti anni nel campo del lavoro di strada e dei servizi a bassa soglia orientati alla riduzione dei danni e dei rischi. Aderiamo alle principali reti locali, nazionali ed internazionali attive sulla metodologia della prossimità.
Di seguito potete leggere in sintesi le descrizioni dei nostri servizi e vi invitiamo anche a visitare il sito e i canali social dedicati.
Non esitate a contattarci nel caso desideraste approfondire gli argomenti, porre domande o anche cercare supporto.