Area PROSSIMITÀ

Curiosità • Empatia • Assenza di giudizio

Il lavoro di prossimità (outreach) è un’attività sociale per costruire contatti e una risorsa per la mediazione di comunità, svolta in un ambiente e in situazioni che l’operatore di prossimità non controlla né organizza. È mirato a persone e gruppi che altrimenti sarebbero difficili da raggiungere e che hanno bisogno di supporto (Andersson B., Finding ways to the hard to reach – considerations on the content and concept of outreach work, in «European Journal of Social Work», 16(2), 2013, pp. 171-186)

Benvenuti nell’area prossimità della cooperativa Alice. Ci impegniamo a proporre servizi e progetti di strada e bassa soglia, con l’obiettivo di promuovere la sicurezza e la salute delle persone negli spazi di vita che abitano più o meno confortevolmente.

La soglia di accesso ai servizi socio sanitari tradizionali è spesso troppo alta, questo si traduce da un lato nell’inesigibilità sostanziale dei diritti alla salute per molte persone, dall’altro nella lettura distorta e ritardata dei fenomeni, ingigantiti o, all’opposto, ignorati. Fare prossimità significa andare incontro alle persone senza aspettare che formulino una domanda formale di aiuto e leggere i bisogni con le persone stesse e senza pregiudizi, facendo ponte con i decisori politici e tutti gli attori delle comunità.

Il nostro approccio è quello della riduzione dei rischi e dei danni e fa della relazione il mezzo e il fine, basandosi su: sospensione del giudizio empatia, ascolto attivo, empowerment, cercando di comprendere le sfide che le persone affrontano quotidianamente.

All’interno dell’area prossimità, troverete una gamma di servizi e risorse. Contiamo su un gruppo multiprofessionale di operatori formati, esperti e competenti, pronti ad offrire consulenza e orientamento su questioni legate all’uso di sostanze, alla sessualità, alla salute mentale e ad altri problemi connessi. Promuoviamo la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e offriamo informazioni accurate e aggiornate sulle pratiche più sicure.

Cerchiamo costantemente di adattarci ai bisogni aprendo e percorrendo anche strade anticonvenzionali e apparentemente contro-intuitive. Crediamo nella responsabilità individuale e forniamo le risorse necessarie affinché le persone possano prendersi cura di se stesse e degli altri, nel rispetto della propria salute e del benessere della comunità.

Come Cooperativa Alice operiamo da molti anni nel campo del lavoro di strada e dei servizi a bassa soglia orientati alla riduzione dei danni e dei rischi. Aderiamo alle principali reti locali, nazionali ed internazionali attive sulla metodologia della prossimità.

Di seguito potete leggere in sintesi le descrizioni dei nostri servizi e vi invitiamo anche a visitare il sito e i canali social dedicati.
Non esitate a contattarci nel caso desideraste approfondire gli argomenti, porre domande o anche cercare supporto.

Area PROSSIMITÀ

Neutravel


Piemonte – Italia

Descrizione

Progetto Neutravel nasce nel 2007 da una partnership tra settore pubblico (Asl TO4) e privato sociale (CNCA Piemonte – Cooperativa Sociale Alice) per tutto il territorio della regione Piemonte. Il progetto si basa sulle teorie di outreach: raggiungere il target nel suo “ambiente naturale”, dove i comportamenti vengono attuati, per ridurre i danni e limitare i rischi nei contesti del divertimento notturno, quali rave party, goa party, grandi eventi di musica elettronica e club.

L’equipe che interviene sul campo è multi-professionale, composta da: assistenti sociali, educatori, psicologi, sociologi, chimici, infermieri ed operatori pari ovvero persone che provengono e frequentano attivamente i contesti del divertimento notturno.

Obiettivi

Promuovere la salute e la consapevolezza delle persone che frequentano i contesti del divertimento, non solo nell’ambito dell’uso di sostanze ma a tutto tondo.

Organizzazione degli spazi

Il servizio ha un punto fisso a Torino in via Giovanni Pacini 18, aperto il venerdì pomeriggio dalle 18 alle 22, dove si possono trovare tutti i nostri servizi, compreso il Drug Checking anonimo e gratuito e lo sportello psicologico Spazio Intermedium.

Per le uscite di outreach allestiamo: un’Area Informativa dove è possibile trovare flyer, materiale di prevenzione per la riduzione del danno al fine di promuovere un uso consapevole ed effettuare la misurazione del tasso alcolemico. Un’Area Sanitaria attrezzata e gestita da personale qualificato in grado di garantire supporto sanitario di base e gestione delle possibili emergenze. Questo permette di ridurre il numero di chiamate improprie al 112 con cui è attivo un protocollo regionale in caso di situazioni critiche. Un’Area Chill – Out, pensata come uno spazio di decompressione dove le persone possono riposarsi dopo le danze frenetiche, riaversi da un malessere, dare sfogo alla loro creatività e fare quattro chiacchiere con gli operatori. Un’Area Test per testare le sostanze gestita da un operatore affiancato da tecnici di laboratorio. La persona viene informata sulla composizione della sostanza attraverso un’analisi chimica a cui viene associato un colloquio. Questo permette di aumentare la consapevolezza dei frequentatori, per valutare se assumere o meno quella sostanza e allo stesso tempo sapere tempestivamente se circolano sostanze pericolose.

Canali social

Istantanee

Come/Dove trovarci

Area PROSSIMITÀ

Outreach GAP


Aree ASL Torino3,  Novara, Alessandria

Descrizione

I progetti Il Tempo È Denaro su TO3 e Novara e il progetto Players su Alessandria si occupano di riduzione del danno e limitazione dei rischi su gambling, gaming, videogaming e trading online e lavora con persone che giocano o che hanno problemi con il gioco d’azzardo anche online. Le azioni sono dettate dall’approccio della riduzione dei rischi e dei danni, sono articolate con la relazione, la presa in carico leggera, l’empowerment, la mediazione e l’eventuale accompagnamento alle soglie più alte dei servizi, in geometrie variabili in funzione dei diversi profili e delle possibilità di coinvolgimento stesso dei destinatari e delle loro competenze nell’analisi del fenomeno, nell’adattamento alle risposte e nella valutazione di efficacia delle attività. Gli strumenti di lavoro utilizzati sono diversi e abbracciano più livelli relazionali.

Obiettivi

Il nostro obiettivo è di fornire informazioni utili e sensibilizzare i giocatori ad un’autogestione dei propri tempi e risorse di gioco, senza avere come obiettivo finale l’astensione totale dal gioco. Lo scopo è di intercettare i giocatori direttamente nelle varie piattaforme di gaming/gambling/trading per diffondere alcune buone pratiche per saper autogestire la propria modalità di gioco. Facciamo inoltre informazione sulla possibilità di mettersi in contatto con servizi che si occupano di dipendenze comportamentali. Diffondiamo informazioni e sensibilizziamo i giocatori ad avere una buona conoscenza di sè per un saper mettersi in gioco in maniera “sana” e consapevole, partendo dalla consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti.

Strumenti

Gli strumenti utilizzati, con diversi obiettivi, influenzano il rapporto con la cittadinanza, i giocatori d’azzardo, le relazioni all’interno della stessa equipe, la collaborazione con i diversi servizi, la committenza; non agiscono per compartimenti stagni bensì, a causa della loro natura relazionale, si influenzano e completano vicendevolmente. In tutti i casi la relazione educativa, con un approccio non giudicante basato sulla Riduzione Del Danno e la Limitazione Dei Rischi, fa da maestra. Gli strumenti già citati, utili ad informare i cittadini, nel caso dei giocatori, diventano il primo approccio per iniziare un dialogo sul tema del gioco.

Organizzazione degli spazi

Il servizio consta di un’unità mobile per le uscite di outreach e un banchetto dove allestiamo un’Area Informativa dove è possibile trovare flyer e avere counselling con gli operatori.

Come/Dove trovarci

Area PROSSIMITÀ

Safe & Drive – Outreach CN2


Provincia di Cuneo

Descrizione

I progetti Safe&Drive e Outreach CN2 vogliono contribuire alla prevenzione dell’incidentalità stradale per guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, nel territorio della provincia di Cuneo, stimolando una riflessione critica nel consumatore creando e sperimentando soluzioni innovative, avvalendosi delle nuove tecnologie e dei principi dell’edutainment, per la diffusione di messaggi di prevenzione e riduzione del danno, che siano in grado di influire sull’agito della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.
I progetti hanno come soggetto capofila il Comune di Cuneo e l’ASL Cuneo 2.

Obiettivi

Il nostro obiettivo è di fornire informazioni utili e sensibilizzare i frequentatori di festival/serate/locali, ma anche la cittadinanza tutta, sui rischi del mettersi alla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze psicotrope. Anche per questo servizio la cornice è quella della Limitazione dei Rischi e Riduzione del Danno con equipe multidisciplinare e specializzata.

Organizzazione degli spazi

Il servizio consta di un’unità mobile per le uscite di outreach e un banchetto dove allestiamo un’Area Informativa dove è possibile trovare flyer e avere counselling con gli operatori. È inoltre presente un Area Drug Checking dove testare in modo anonimo e gratuito le sostanze.

Come/Dove trovarci

Area PROSSIMITÀ

Safe Direction


Torino

Descrizione

Nel progetto, di cui è capofila il Comune di Torino, Cooperativa Alice si occupa di svolgere interventi per la sicurezza stradale nelle aree di aggregazione e divertimento della città di Torino, in partnership con altre realtà del privato sociale.

Obiettivi

Il progetto prevede la realizzazione di interventi per la sicurezza stradale in tutto il territorio cittadino, con una particolare attenzione ai quartieri della città con maggior presenza di locali del divertimento e ai luoghi di ritrovo dei giovani.

Obiettivo generale della co-progettazione è la riduzione e contrasto del fenomeno della condotta di veicoli in stato di ebbrezza o in stato di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope. Le sinergie tra le parti interessate andranno a concretizzarsi in attività di formazione, prevenzione, e uscite di outreach con buone pratiche di Limitazione dei Rischi e Riduzione del Danno.

Organizzazione degli spazi

Il servizio consta di un’unità mobile per le uscite di outreach e un banchetto dove allestiamo un’Area Informativa dove è possibile trovare flyer e avere counselling con gli operatori.

Canali social

Come/Dove trovarci

Area PROSSIMITÀ

Drop In


Alessandria

Descrizione

Il Drop In è un centro d’accoglienza a bassa soglia, con ingresso anonimo e gratuito, per persone che vivono in condizioni di marginalità.

Chi può accedere?

  • Persone che hanno raggiunto la maggiore età
  • Persone con problemi abitativi
  • Persone con problemi da abuso di sostanze legali e illegali e/o gioco d’azzardo
  • Persone irregolari (senza documenti)

Servizi

I nostri servizi sono:

  • Distribuzione di materiale pulito di Riduzione del Danno (siringhe, pipe, acque, lacci, disinfettante…), stagnola, Naloxone, preservativi, eccetera.
  • Possibilità di Drug Checking analisi delle sostanze tutti i giovedì 16-18.
  • Sosta: possibilità di fare colazione, fare pranzo tutti i martedì, lavarsi, fare la lavatrice (martedì, mercoledì e giovedì), scambio di vestiti puliti, guardare la tv, dipingere, fare l’orto, ecc.
  • Supporto: ruolo di primo contatto, raccolta dei bisogni, counselling socio sanitario, invio ai servizi sul territorio, co progettazione.

Obiettivi

Migliorare le condizioni sanitarie, sociali ed economiche limitando i rischi e riducendo i danni connessi a comportamenti a rischio nell’uso di sostanze e nella vita di strada, promuovendo consapevolezza ed empowerment.

Canali social

Come/Dove trovarci