Area MINORI

Accompagnare • Ricerca • Scoperta

La Cooperativa sociale Alice lavora a favore della tutela dei diritti dei minori attraverso vari progetti e servizi di sostegno alla genitorialità e alla famiglia, intesa come il luogo in cui i bambini nascono, crescono e si formano, al fine di un positivo inserimento nella vita sociale. Di seguito i principali servizi che promuovono queste finalità.

Area MINORI

Servizi educativi scolastici


Bra

Descrizione

La cooperativa sociale Alice gestisce i servizi di doposcuola, pre-orario, post-orario e assistenza mensa del Comune di Bra per i bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del territorio. Tali servizi hanno la principale finalità di aiutare le famiglie nella gestione dei figli, garantendo un posto sicuro ed accogliente, che favorisca il percorso di crescita del singolo bambino e dell’intero gruppo.

I servizi di doposcuola, pre-orario e post-orario si svolgono presso le istituzioni scolastiche del Comune di Bra durante il tempo extrascolastico, ovvero prima delle lezioni (pre-orario) e dopo le lezioni (doposcuola e post-orario). Il servizio di assistenza mensa si svolge durante i rientri pomeridiani scolastici e avviene in compresenza con gli insegnanti.

Obiettivi

  • Favorire la creazione di uno spazio sicuro in cui i bambini possano appropriarsi di valori importanti quali la reciprocità, il sostegno, la cooperazione e la collaborazione.
  • Accompagnare il percorso di crescita del singolo minore e di conseguenza anche dell’intero gruppo.
  • Favorire il raggiungimento di un certo grado di autonomia nello svolgimento dei compiti e nelle attività di studio.
  • Favorire l’acquisizione di uno stile di vita sano ed equilibrato.
  • Costruire un rapporto di fiducia e collaborazione con le istituzioni scolastiche e le famiglie.
  • Coinvolgere associazioni culturali, sportive, ricreative del territorio.

Progetto pedagogico

L’equipe educativa professionale nei servizi dei doposcuola e post-orario delle scuole primarie offre uno spazio ed un tempo destinato allo svolgimento dei compiti scolastici, il cui fine ultimo è l’autonomia del bambino. Egli infatti, inizialmente accompagnato dall’educatore e poi piano piano in autonomia, acquisisce il proprio metodo di studio, affinché possa rendersi autonomo nello svolgimento dei compiti sia a scuola che a casa.

Inoltre, in tutti i servizi educativi, l’equipe si occupa di garantire uno spazio sicuro, protetto ed accogliente per i bambini, sia della scuola primaria che della scuola dell’infanzia, al fine di accompagnarli nella crescita e nella scoperta dei propri talenti, attraverso laboratori educativi, creativi, di interesse culturale, sportivi, musicali, informativi, artistici. Attraverso il fare insieme agli educatori ed al gruppo dei coetanei, i bambini interiorizzano valori sani e positivi, imparano ad accettare e ad accogliere le proprie fragilità ed emozioni, crescendo in un contesto non giudicante.

Equipe

L’equipe che lavora nei servizi educativi del Comune di Bra è formata da educatori laureati in Scienze dell’educazione oppure con laurea e/o diploma nell’ambito delle scienze sociali e/o esperienza pluriennale nel campo. Ogni doposcuola ha un operatore referente. La responsabile dei servizi è Lodovica Cavallero.

Giornata tipo

I seguenti orari sono indicativi, in quanto possono variare per ogni scuola.

Doposcuola scuole primarie Rita Levi Montalcini, DonMilani, Mafalda di Savoia, Augusto Jona (durante i rientri non scolastici):
12,30-13,30: refezione presso la mensa della scuola
13,30-14,00: ricreazione
14,00-16,00: svolgimento dei compiti scolastici
16,00: prima uscita
17,00: seconda uscita.

Post-orario scuola primaria Edoardo Mosca:
16,00-16,15: merenda
16,15: inizio svolgimento dei compiti scolastici
17,00: prima uscita
17,30: seconda uscita
18,00: terza uscita.

Pre-orario scuola primaria Edoardo Mosca:
dalle 7,30 alle ore 8,00 (inizio lezioni scolastiche).

Post-orario scuole dell’infanzia Centro Storico, Chiara Lubich:
16,15: merenda
16,30: attività ricreative
17,00: prima uscita
dalle 17,30 alle 17,45: seconda uscita.

Istantanee

Come / Dove trovarci

Area MINORI

Estate Ragazzi


Bra

Descrizione

La cooperativa sociale Alice organizza e gestisce i servizi di Estate Bimbi ed Estate Ragazzi di Bra. Il Centro Estivo è un servizio educativo rivolto ai bambini da 3 a 11 anni che in media, ogni anno, coinvolge 320/350 ragazzi nel comune di Bra. Sono attivi due centri estivi, uno per i bambini delle scuole primarie del territorio e un altro per quelli delle scuole dell’infanzia, e propongono ai minori nel periodo estivo attività ludico-educative e uscite sul territorio (piscina, sport, laboratori, giochi strutturati, uscite in bicicletta, visione di spettacoli e film, gite, ecc.).

Il servizio è attivo dalle 8 alle 17 lunedì a venerdì, da metà giugno a fine luglio per i bambini delle scuole primarie, solo nel mese di luglio per i bambini delle scuole dell’infanzia.

Obiettivi

  • Essere un valido e sicuro aiuto per le famiglie del territorio nella gestione dei figli durante il periodo estivo.
  • Costruire uno spazio educativo accogliente, protetto e stimolante capace di coinvolgere i bambini in attività ludiche, sportive, culturali e ricreative.
  • Promuovere l’espressione e la creatività dell’individuo e del gruppo.
  • Favorire la socializzazione, l’autonomia ed il potenziamento delle life skills.
  • Coinvolgere le agenzie educative e le associazioni culturali, sportive e di volontariato nella realizzazione delle attività proposte all’interno del servizio in oggetto.
  • Favorire la riscoperta del paesaggio naturale e culturale del nostro territorio.

Progetto pedagogico

I centri estivi rappresentano un aiuto fondamentale per la famiglia durante il periodo estivo quando le istituzioni scolastiche rimangono chiuse. L’educatore che lavora presso i centri estivi ha il prezioso compito di accompagnare i minori in momenti leggeri, divertenti, di gioco e soprattutto di crescita. Attraverso esperienze ed attività ludiche, sportive, musicali, artistiche, uscite sul territorio i bambini acquisiscono e sviluppano nuove competenze, scoprono le ricchezze del proprio territorio, imparano a gestire conflitti ed emozioni relazionandosi con gli altri, si divertono e giocano. L’educatore ha il compito di osservare il singolo e le dinamiche che si vanno ad instaurare nel gruppo, proponendo e modificando le attività proposte in base alle esigenze del gruppo che ha di fronte.

Equipe

Presso i centri estivi lavorano operatori ed educatori coordinati da due coordinatori per ogni centro estivo. La responsabile dell’intero servizio è Lodovica Cavallero.

Giornata tipo

Presso i centri estivi lavorano operatori ed educatori coordinati da due coordinatori per ogni centro estivo. La responsabile dell’intero servizio è Lodovica Cavallero.

Estate Bimbi
8,00/9,00: ingresso e accoglienza
9,30/11,30: attività
12,00/13,00: refezione
13,00/14,00: gioco
14,00/16,00: rilassamento e attività
16,30/17,00: uscita.

Estate Ragazzi
8,00/9,00: ingresso e accoglienza
9,00/11,30: attività
11,30/12,00: gioco e preparazione per il pranzo
12,00/13,00: refezione
13,00/13,30: momento di relax e preparazione per i laboratori pomeridiani
13,30/15,30: attività
15,30/16,00: gioco e preparazione per l’uscita
16,00/17,00: uscita.

Istantanee

Come / Dove trovarci

Area MINORI

CAM – Centro Attività Minori


Alba – Sommariva del Bosco

Descrizione

Il Centro Attività Minori ha come principale finalità quella di aiutare le famiglie nella gestione e nell’educazione dei propri figli, garantendo un posto sicuro, accogliente e di crescita per i bambini ed i ragazzi quando non sono impegnati nelle attività scolastiche. Nei CAM i minori possono svolgere i compiti scolastici autonomamente, oppure in gruppo; con l’aiuto di operatori formati che lavorano per un obiettivo comune finale: l’autonomia. Inoltre, presso i CAM, i bambini ed i ragazzi possono partecipare a diverse iniziative organizzate: uscite sul territorio, laboratori esperienziali, attività creative, ludiche, musicali, artistiche, sportive.

Il CAM Cristo Re di Alba si svolge presso i locali della parrocchia Cristo Re di Alba il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13,30 alle 17,30; ed è rivolto agli studente delle scuole secondarie di secondo grado.

Il CAM di Sommariva del Bosco si trova in via Gioberti 10 presso i locali della Caritas dalle ore 15 alle ore 18: il martedì ed il giovedì è destinato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado; il lunedì, il mercoledì e il venerdì ai i bambini della scuola primaria.

Obiettivi

  • Offrire ai ragazzi proposte di crescita valide e condivise socialmente, accompagnandoli nel loro processo di sviluppo.
  • Favorire e sostenere una maggiore autonomia nello svolgimento dei compiti scolastici.
  • Stimolare l’interesse verso la conoscenza.
  • Favorire il benessere globale del minore.
  • Sostenere la scoperta del proprio talento e delle proprie potenzialità.
  • Costruire un rapporto di fiducia e collaborazione con le istituzioni scolastiche e le famiglie.
  • Coinvolgere associazioni culturali, sportive, ricreative del territorio.

Progetto pedagogico

Il Centro Attività per Minori è un lavoro di rete tra educatori, Consorzio, parrocchie, cooperative sociali, associazioni e agenzie educative presenti sul territorio, tra cui la famiglia e la scuola. Il Centro rappresenta per i ragazzi e le figure professionali che vi lavorano un vero e proprio laboratorio di vita, una palestra che offre opportunità di aggregazione e di socializzazione, nonché di crescita. L’educatore non è solamente colui che offre sostegno ai ragazzi nello svolgimento dei compiti, ma anche colui che crea e offre opportunità di crescita e di scoperta delle proprie potenzialità. È così che l’educatore incontra il singolo ed il suo mistero, un mistero unico che va protetto e reso illuminato dalla consapevolezza, un tesoro da cui partire per arrivare alla maturità, alla responsabilità, alla cittadinanza attiva.
Attraverso laboratori creativi, educativi, sportivi, culturali ed uscite sul territorio i ragazzi scoprono e approfondiscono nuovi interessi, il proprio talento, le proprie capacità, si confrontano con le proprie fragilità. Attraverso la relazione con gli educatori e con il gruppo, i minori imparano a vivere e crescere in una vera e propria comunità che educa e che viene educata, sviluppano capacità di gestione emotiva, di comunicazione, di socializzazione, di empatia ed ascolto.

Equipe

Gli operatori che lavorano presso i Centri Attività Minori hanno una ricca formazione ed esperienza con i bambini ed i ragazzi, inoltre sono diplomati e/o laureati in ambito sociale e/o specializzati in altre discipline. La responsabile del servizio è Lodovica Cavallero.

Giornata tipo

Centro Attività Minori Cristo Re di Alba
13,30-14,00: mensa
14,00-15,00: ricreazione
15,00-16,30: svolgimento dei compiti scolastici
16,30-17,30: esperienze laboratoriali o momento libero di gioco e socializzazione.
17,30: uscita.

Centro Attività Minori Sommariva del Bosco
15,00-16,30/17,00: svolgimento dei compiti scolastici
17,00-17,20: merenda e ricreazione
17,20-18,00: esperienze laboratoriali o momento libero di gioco e socializzazione.
18,00: uscita.

Istantanee

Come / Dove trovarci

Area MINORI

Assistenza alle Autonomie


Alba, Bra, Fossano, Sommariva del Bosco e zone limitrofe

Descrizione

L’assistente alle autonomie è una figura professionale prevista dall’articolo 13 della legge 104 che opera all’interno delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado con minori con disabilità fisica e/o psichica e/o sensoriale. La sua figura rientra all’interno del personale non-docente della scuola. L’agire educativo dell’assistente alle autonomie è volto ad accompagnare lo studente nel percorso di crescita intervenendo su diverse aree di sviluppo (quali autonomie, igiene e cura di sé, comunicazione, relazione) e considerando la persona nella sua globalità e peculiarità. Egli si occupa di inclusione e integrazione del minore nel gruppo classe. In collaborazione con l’insegnante di sostegno ed il corpo docente, l’assistente alle autonomie svolge anche un ruolo di sostegno alla didattica.

Dal 2000 la Cooperativa sociale Alice si occupa di assistenza alle autonomie nelle istituzioni scolastiche presenti sul territorio di Bra, Fossano, Sommariva Bosco, Alba e zone limitrofe.

Obiettivi

  • Favorire ed accompagnare nel percorso di crescita il singolo con disabilità fisica e/o psichica e/o sensoriale.
  • Mantenere le capacità già acquisite, favorendone lo sviluppo di nuove.
  • Sostenere e stimolare il raggiungimento di un soddisfacente grado di autonomia, cura del sé, comunicazione, socializzazione partendo da quelli che sono i bisogni e le potenzialità del singolo.
  • Sostenere il minore nel processo di apprendimento.
  • Favorire lo sviluppo di un lavoro di rete tra scuola, famiglia e figure professionali che hanno in carico il minore.

Progetto pedagogico

Il focus dell’agire educativo dell’assistente alle autonomie è il bambino o il ragazzo con le sue peculiarità, esigenze, interessi, fragilità e capacità. Partendo dall’osservazione egli accoglie e raccoglie ciò che sono i bisogni impliciti ed espliciti dello studente, della famiglia e della classe per elaborare un progetto personalizzato. L’assistente per le autonomie svolge un ruolo di supporto e facilitazione, non si sostituisce all’alunno; ma lo accompagna, diminuendo gradualmente la propria presenza per favorire lo sviluppo dell’autonomia, valorizzando la crescita di ogni individuo e il sostegno offerto dall’ambiente, che si modifica rispetto ai cambiamenti.

Equipe

Gli assistenti alle autonomie sono operatori con diploma nelle scienze sociali e/o con laurea in scienze dell’educazione e/o psicologia e/o scienze sociali. La responsabile del servizio è Lodovica Cavallero.

Istantanee

Come / Dove trovarci

Progetti territoriali

Vedi elenco completo dei progetti di Area e della Cooperativa