il blog di Alice

MOTRICITÀ FINE: COS’E’ E COME STIMOLARLA NEI BAMBINI

Categoria:
BACHECABLOGNidi

La motricità fine è il controllo motorio sui piccoli movimenti delle mani e delle dita, così come i piccoli muscoli della faccia e della bocca (lingua) e dei piedi. Tuttavia, quando si parla di motricità fine si tende a concentrare l’attenzione di solito sulla capacità di fare i movimenti più fini con le mani.

Per perfezionarne i movimenti e sviluppare la coordinazione oculo-manuale, si possono proporre giochi ed esercizi in grado allenare la motricità fine, ovvero la capacità di compiere con le mani azioni di precisione.

Vi proponiamo delle attività da svolgere a casa per sviluppare la motricità fine del bimbo:

 

Sviluppiamo la motricità fine, la concentrazione e il coordinamento oculo-manuale. Prendiamo delle paste forate all’interno (Es.penne, tortiglioni,ecc) e per prima cosa divertiamoci a dipingerle dei nostri colori preferiti. Infiliamole poi in un filo creando una collana
Occorrente: Scatola da scarpe, tappi di sughero. Sul coperchio della scatola fare dei fori e contornarli di diverso colore, dipingere i tappi sulla superficie con i colori corrispondenti al coperchio. Il bambino infila i tappi nella scatola se si vuole anche con il colore corrispondente.
Occorrente: Rotoli di carta Scottex, scotch, palline, tappi, pasta… Applicando il rotolo di carta in posizione verticale su una superficie con lo scotch, il bambino gioca a infilare nel rotolo il materiale a disposizione: pasta, tappi.
Sviluppiamo la motricità fine e la concentrazione. Prendiamo uno scolapasta e nei fori infiliamo tanti fili colorati (fili di lana, nastrini o cosa avete a disposizione) facendoli passare da un buco all’altro. Il bambino si divertirà a provare a sfilarli e a rinfilarli a sua volta.