PROGETTO:

Inter Aequalis – Alloggio vita indipendente

Periodo 2018, 2019, 2020, 2021, 2022
Tipo progetto Inclusione
Ambito territoriale Locale
Stato progetto In corso

Il Progetto Inter Aequalis (dal latino “tra pari”), attivo dal 2018, ha l’obiettivo di promuovere la vita indipendente di persone con disabilità, in convivenza con giovani pronti per un’esperienza nel sociale. Tale progetto si ispira all’articolo 19 della Convenzione ONU che prevede la libertà di scegliere dove e con chi vivere. Tra i conviventi c’è uno scambio reciproco perché viene offerta un’opportunità sociale e un supporto alla pari.

La prima fase del progetto è quella dell’alloggio palestra per sperimentare percorsi individualizzati di vita indipendente supportati dagli operatori del progetto. È una formazione in situazione concordata con le persone coinvolte e la rete di riferimento per imparare a vivere in modo autonomo, promuovendo l’autodeterminazione e la libertà di scelta.

La seconda fase è quella della convivenza nella quale le persone vivono in alloggio e sperimentano direttamente il proprio percorso di vita indipendente. Il progetto è una cornice nella quale i conviventi co-costruiscono il proprio progetto di vita tenendo conto dei propri bisogni-desideri e di quelli altrui.

Gli operatori hanno una funzione di supporto ai singoli e al gruppo costituito. Inoltre si occupano della ricerca dei volontari per la convivenza e per azioni di supporto specifiche.

Con il nucleo convivente si lavora anche alla creazione di reti sociali con il territorio (vicinato, quartiere, ecc.) per il tempo libero e per la costruzione di una cultura di prossimità in cui la diversità è integrata nella quotidianità e porta il proprio contributo.