Venerdì 24 Maggio 2024
Nell’ambito del progetto “Per Mano” promosso da Save the Children, la Cooperativa Sociale Alice, in collaborazione con l’Associazione Nel Viale, nel pomeriggio del 24 Maggio ha organizzato una merenda sociale invitando le famiglie del quartiere e la cittadinanza a conoscere il nuovo progetto con sede nel salone polifunzionale di Viale Masera.
Il taglio del nastro era già ufficialmente avvenuto lo scorso 24 Aprile alla presenza delle diverse figure di rappresentanza coinvolte nell’avvio del progetto: quale l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Alba, Erica Bertero per Save The Children, il Garante regionale per l’Infanzia e adolescenza, Vittorio Saraco presidente di Educazione Progetto Cooperativa capofila e Loredana Di Cristo presidente di Cooperativa Sociale Alice. In questa giornata hanno inoltre partecipato con interesse alcuni dei servizi pubblici territoriali più importanti legati all’area infanzia: scuole, consultori, servizio sociale e referenti AslCN2. Lo sportello ha l’obiettivo di fornire informazione, accompagnamento, sostegno e consulenza sociosanitaria integrata a genitori e neo genitori con bambini piccoli. Ovvero fornire un luogo di prossimità nei 1000 giorni di vita dove la famiglia o il/i genitore/i possano ricevere accompagnamento pratico, educativo, sociale ed emotivo. Alla presa incarico della famiglia, se necessario, si accosterà la mobilitazione di una rete territoriale professionale pubblica o privata in grado di soddisfare bisogni o necessità della stessa. Molte saranno le possibili azioni: incontri informativi tematici psico educativi, informazioni legislative, supporto alla realizzazione di pratiche burocratiche (es.: bonus nido, scelta del medico pediatra, iscrizione anagrafe) e colloqui di supporto emotivo psicosociale. Le operatrici sono attive presso la sede di Viale Masera nelle mattine del lunedì e del mercoledì dalle ore 9:30 alle 12:30. Fondamentale all’avvio del progetto è l’impegno portato avanti da Save The Children, che assicura l’applicazione di modelli metodologici già sperimentati in altre città italiane come Torino e Milano, promuovendo standard elevati di assistenza, formazione e monitoraggio ai partner coinvolti. Seguendo la medesima cornice di riferimento il progetto si estenderà ad altre due città nel territorio piemontese: Biella e Borgomanero, in Provincia di Novara.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare lo sportello “Per Mano” di Alba chiamando in orario di apertura il lunedì e il mercoledì mattina al 335 647 8962, oppure inviando una mail a permano@coopalice.it.