Marzo 2020
Un’emergenza sanitaria ci ha costretti alla chiusura, speravamo fosse una chiusura momentanea invece si è protratta nel tempo,e ci ha obbligato a cambiare il nostro stile di vita e il nostro approccio educativo. Noi educatrici ci siamo dovute reinventare attraverso modalità “non in presenza” per progettare strumenti educativi nuovi che in qualche modo potessero connettere le famiglie con i nostri nidi.
Ci siamo messe in gioco proponendo attività settimanali, canzoncine e letture animate per rimanere in contatto, mantenere il filo della relazione con le famiglie e i bimbi e per riempire quel vuoto creato dall’ assenza del servizio.
La proposta è stata accolta dai genitori e dai bimbi con grande entusiasmo accogliendo il nostro progetto, mettendosi in gioco insieme a noi e inviandoci video e foto delle opere realizzate dai piccoli.
Si è quindi creata una nuova quotidianità, diversa dalla precedente, ma ancora più profonda e ricca di nuovi significati, relazioni ed emozioni .
Un grande ringraziamento va a tutte le famiglie dei nostri nidi per aver sostenuto e apprezzato il nostro lavoro a distanza, nell’ attesa di poterci riabbracciare il più presto possibile!
Asilo Nido “ Il fiore “
Micronido “ L’Arcobaleno”
Micronido “Zucchero Filato”
Micronido “I Cuccioli “
Sezione Primavera Scuola Dell’infanzia “ Beppe Fenoglio”
Gli educatori dell’area infanzia