La cooperativa sociale Alice è capofila del progetto B.A.O.N.P.S. (Be Aware On Night Pleasure Safety, con riferimento a un divertimento notturno sicuro e consapevole), finanziato dalle UE con il Justice Program, che ha dato l’avvio alla prima sperimentazione formale italiana del drug checking, un sistema innovativo per identificare in modo tempestivo le nuove sostanze psicoattive (Nps), poco conosciute ma sempre più diffuse e estremamente dannose.
I partner sono l’azienda sanitaria locale Asl To4, Cad – Centro regionale antidoping “Alessandro Bertinaria”, Cnca – Coordinamento nazionale comunità accoglienza, Eclectica, istituto di ricerca e formazione di Torino che si occupa di salute, Federserd – Federazione italiana operatori dipendenze, Drogart (Slovenia), Apdes (Portogallo) e Fixpunkt (Germania). Il progetto B.A.O.N.P.S. ha come obiettivo quello di fornire ai governi locali dei paesi partner, alle istituzioni europee e agli utilizzatori stessi informazioni sulla diffusione di Nps, al fine di identificarne le diverse tipologie e composizioni, individuare i pattern di consumo, valutarne i rischi e predisporre opportune risposte al fenomeno.
L’attività principale proposta sarà quella del drug checking nei luoghi del divertimento, dimostratasi estremamente efficace nei paesi europei in cui è stata sperimentata. Nel panorama italiano la pratica non è stata ancora implementata su base formale, si tratta dunque di un’anteprima assoluta. Il progetto si è concluso nel novembre 2017.
Per maggiori informazioni sulle attività in corso visita il sito ufficiale BAONPS