PROGETTO:

Andate e Ritorni – percorsi di non discriminazione e cittadinanza attiva con e per richiedenti asilo e rifugiati

Periodo 2021
Tipo progetto Socialità
Ambito territoriale Nazionale
Stato progetto In corso

Nei mesi di novembre e dicembre 2016, otto cittadini stranieri richiedenti asilo, ospiti presso alcuni centri di accoglienza gestiti da Cooperativa Alice, si sono incontrati settimanalmente con alcuni dei ragazzi che frequentano il Centro Studi Sereno Regis di Torino.

Durante questi incontri, insieme, hanno cercato di affrontare il tema della discriminazione, della xenofobia e dell’omofobia, scoprendo che nessuno di loro ne era completamente esente.

Hanno quindi deciso di condividere quanto emerso dal dibattito nel gruppo, sperando che la consapevolezza attorno a questi temi sia sempre maggiore, sia tra i cittadini europei che tra i cittadini che arrivano da più lontano.

Questo video è il risultato del loro lavoro. Ne hanno curato la sceneggiatura, le riprese e la post-produzione.

Non è un caso che il video parli di stereotipi: troppo velocemente li appiccichiamo sulle persone e molto spesso li vediamo appiccicare su noi stessi, senza possibilità di replica o approfondimento.
In questo video, ogni partecipante si prende lo spazio per rispondere alle frasi fatte, agli insulti, ai sottintesi, alle immagini stereotipate con cui qualcun altro, un giorno, li ha voluti definire.

Il laboratorio “Andate e Ritorni – Percorsi di non discriminazione e cittadinanza attiva con e per richiedenti asilo” è una delle attività previste dal progetto “Migranti” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in partenariato con la rete di cooperative sociali “Rifugiati in Rete”.

Referente di Area: Alessandro Valmachino
Tel. +39 0173 33 475
Mobile. +39 347 73 59 117
E-mail. socialhousing@coopalice.net