Anche quest’anno la cooperativa sociale Alice di Alba è alla ricerca di giovani fra i 18 e i 28 anni interessati a vivere l’esperienza del servizio civile all’interno delle sue strutture, tutte con sede nel territorio di Langhe e Roero. La durata dei progetti è di un anno ed è previsto un compenso mensile da parte del Ministero. Con il Cnca, il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza di cui fa parte, la cooperativa albese ha preparato e presentato una serie di progetti specifici legati a ogni sua area di intervento, proprio in questi giorni in fase di approvazione.
“In attesa di conoscere i progetti confermati – dicono dalla sede in corso Michele Coppino ad Alba –, abbiamo deciso di aprire le candidature in base alle aree e alle strutture in cui operiamo sul territorio. Chi è interessato in queste settimane può contattare la referente per ricevere tutte le informazioni. Il servizio civile è un’esperienza formativa importante, improntata ai principi della solidarietà e della cooperazione, ma che al tempo stesso permette ai giovani di misurarsi, magari per la prima volta, con il mondo del lavoro, confrontandosi con le proprie aspettative e le proprie capacità”.
La cooperativa sociale Alice, che oggi conta 150 fra soci e dipendenti, da oltre 30 anni realizza servizi e progetti finalizzati a prevenire forme di disagio, ad accompagnare ed assistere persone in difficoltà in percorsi di cura e di crescita personale, a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa, ad attivare interventi per ridurre i rischi o i danni alla salute. Le aree di intervento sono: dipendenze, disabilità, minori e famiglie, housing sociale, rifugiati e richiedenti asilo.
Queste le strutture della cooperativa sociale Alice dove i giovani interessati potranno fare richiesta per partecipare ai progetti di servizio civile:
AREA DIPENDENZE
Alice Mamme e Bimbi: comunità residenziale e riabilitativa socio-sanitaria di supporto alla funzione genitoriale in situazione di patologia da dipendenza a Trezzo Tinella
Tavoleto: comunità terapeutica residenziale a San Rocco Seno D’Elvio, frazione di Alba Social housing: alloggi di reinserimento ad Alba
AREA MIGRANTI
Social housing Casa Pina: accoglienza migranti – residenziale ad Alba e Sommariva del Bosco
AREA MINORI
Micro-nido Zucchero Filato a Ceresole d’Alba
Micro-nido Arcobaleno a Castagnito
Nido Il Fiore ad Alba
AREA DISABILITA’
Centro diurno Il Coccio e la Tela ad Alba
Centro diurno Rosaspina a Sommariva del Bosco
Centro diurno Il principe ranocchio a Canale
Sarà attivato anche un progetto per La Cucina di Pina, il laboratorio di gastronomia sociale con sede ad Alba.
Referente servizio civile:
Maria Pettini
Tel: 0173/440054
Mail: formazione@coopalice.net