Saper riconoscere e gestire le proprie emozioni è un percorso che richiede tempo, crescita e accompagnamento. Chi lavora nel mondo dell’educazione sa quanto questo sia essenziale nelle relazioni sociali. Pertanto è necessario saper accompagnare i nostri bambini nel viaggio delle emozioni.
Questo succede quotidianamente nei nostri doposcuola. Vi raccontiamo il progetto “Abbracciamo la paura” che nei mesi scorsi ha preso vita in uno dei doposcuola del Comune di Bra. Un percorso educativo dedicato a questa emozione e al senso di sicurezza e fiducia.
Abbiamo cercato di intervenire sulla concezione e sulla consapevolezza della paura che spesso viene connotata come “negativa”, “da eliminare nell’immediato” e non per ciò che realmente rappresenta: un’emozione funzionale e adattiva. Le educatrici hanno accompagnato i bambini nella scoperta, nel fare esperienza e, attraverso l’arte, hanno proposto di rendere concreto quanto più possibile un concetto così astratto, discutendo anche sul come e sul perché essa si manifesta. Successivamente i bambini hanno avuto modo di riflettere sul quando ci si sente al sicuro e ci si sente protetti, sul cosa si può fare quando si prova paura, sulle risorse interne che ognuno di noi ha per far fronte a questa emozione che ci spaventa così tanto.
Preziosa è stata la formazione e la supervisione con la psicologa Tiziana Canavese.