NOTIZIE

Prorogato al 19 febbraio il bando per il servizio civile nella Cucina di Pina

Categoria: News

La bruna terra” è un progetto nazionale del Cnca nell’ambito dei bandi di servizio civile di agricoltura sociale voluti dal Mipaaf 

La scadenza è stata prorogata al 19 
febbraio

 

Anche la cooperativa sociale Alice partecipa, con La Cucina di Pina, a uno dei nuovi progetti di Servizio civile nazionale di agricoltura sociale promossi dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Info: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2017_bandovolmipaaf/).

La bruna terra” è il progetto organizzato dal Cnca – Coordinamento nazionale comunità di accoglienza di cui Alice fa parte e sarà realizzato oltre che ad Alba – dove si cerca 1 volontario – anche in altre sedi in tutta Italia per un totale di 13 posti.

L’obiettivo principale è quello di favorire l’inclusione lavorativa di utenti in situazione di disoccupazione e grave svantaggio economico e sociale, attraverso percorsi di inserimento, affiancamento e tutoraggio in agricoltura presso le attività di orticoltura, confezionamento e consegna del prodotto alla rete dei gruppi di acquisto solidali.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– essere cittadini italiani;
– essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
– essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

La domanda di partecipazione deve essere:
– redatta in carta semplice, secondo il modello “allegato 2” al bando, scaricabile dal sito dell’Ufficio nazionale servizio civile nella sezione modulistica
– firmata per esteso dal richiedente
– corredata di fotocopia (che non deve essere autenticata) di un valido documento d’identità personale, scheda “allegato 3” al bando contenente i dati relativi ai titoli, curriculum vitae, copie dei titoli in possesso e di ogni altra documentazione significativa.

La domanda di partecipazione va inviata direttamente all’ente Cooperativa Sociale Alice che realizza il progetto entro le ore 14.00 del 19 febbraio 2018. Tutte le domande presentate dopo questa data non saranno prese in considerazione.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf; all’indirizzo coopalice@pec.it

2) a mezzo “raccomandata A/R”; all’indirizzo Cooperativa Sociale Alice corso Michele Coppino 48/C-B 12051 Alba

3) consegnate a mano presso la sede della Cooperativa Sociale Alice corso Michele Coppino 48/C-B 12051 Alba

Cooperativa sociale Alice
Tel. 0173/440054
Mail: formazione@coopalice.net