L’iniziativa online, promossa dal progetto La Grandezza dei Piccoli, avrà luogo su Google Meet sabato 27 marzo, dalle 9:00 alle 13:30.
[/ultimate_heading][vc_empty_space]Fare educazione all’aperto, immergendosi nella natura, è possibile e vincente.
È questo il messaggio, attuale come mai prima d’ora, che intende trasmettere “Siamo Fuori!”, tavola rotonda promossa all’interno del progetto La Grandezza dei Piccoli, nella quale si confronteranno operatori e insegnanti di nidi e scuole per l’infanzia.
Esperienze e nuove proposte offriranno stimoli e occasioni di apprendimento e scambio ad operatori che già utilizzino o siano affascinati dall’outdoor education, approccio che contempla modalità educative alternative alla didattica in aula.
Nel corso della mattinata porteranno i loro contributi a proposito di esperienze all’aperto le insegnanti Marianna Carillo e Luciana Massa (”Outdoor Learning” nell’I.C. Bossolasco-Murazzano); Giulia Mellano e Giovanna Zanirato (“Dialogo con la natura” all’I.C. Diano d’Alba); Marianna Ritota (“NATURALmente Cresce” dell’Asilo Nido “I Cuccioli” di Borgo San Dalmazzo); Bianca Cavatorta e Antonella Dogliatti (“Scuola attiva e territorio educante” presso l’I.C. Cavallermaggiore); Barbara Canu ed Enrica Tomatis (“Un’esperienza sull’asfalto” dell’Asilo nido comunale di Mondovì).
La Grandezza dei Piccoli è un progetto che coinvolge 84 partner della Provincia Granda, tra cui anche noi della Cooperativa Alice, ed è finanziato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Ha l’obiettivo di favorire azioni di contrasto alla povertà educativa dei bambini: per questo motivo l’iscrizione all’evento “Siamo Fuori” è libera e gratuita.
L’appuntamento, rivolto in particolare a operatori che si occupano di bambini da zero a sei anni, è per sabato 27 marzo, dalle 9:00 alle 13:30 in modalità streaming sulla piattaforma Google Meet.
Per informazioni e iscrizioni inviare una e-mail a progetti@insiemeavoi.com.