Le educatrici della cooperativa sociale Alice presentano il progetto educativo alle famiglie
Porte aperte alla sezione primavera della scuola dell’infanzia Beppe Fenoglio (istituto comprensivo Piave-San Cassiano): sabato 23 febbraio dalle 10 alle 12 le famiglie avranno la possibilità di visitare la struttura, gli spazi interni ed esterni, chiedere informazioni e conoscere le educatrici della cooperativa Alice, specializzata nei servizi rivolti ai minori e nella gestione di asili sul territorio di Langhe e Roero e, da quest’anno scolastico, arrivata anche nella “primavera” dell’istituto comprensivo Piave-San Cassiano. Alle 10,30 sarà proposta un’attività per genitori e bambini. La sezione si trova nella sede della scuola materna in via dell’Acquedotto 32 e accoglie bimbi da 24 a 36 mesi.
Alessandro Zannella, alla guida dell’I.C. Piave-San Cassiano: “E’ l’unico caso in provincia di Cuneo di sezione primavera all’interno di un istituto comprensivo pubblico – spiega -. Un progetto, fortemente voluto dalla storica preside Silvana Molina, che siamo orgogliosi di aver portato avanti. Grazie a contributi statali, erogati attraverso la Regione, possiamo offrire rette competitive. I bambini che frequentano la sezione hanno l’opportunità di imparare a confrontarsi con il mondo esterno, di sperimentare le prime interazioni sociali, guidati in modo graduale e attraverso un progetto educativo verso l’esperienza della scuola dell’infanzia“.
“Compito delle educatrici – dicono dalla Cooperativa albese – è accompagnare i piccoli in questa particolare fascia di età, aiutarli e affiancarli nel raggiungimento dell’autonomia, tenendo conto dell’individualità di ognuno“. Tante le attività proposte dall’inizio dell’anno scolastico: manipolative, grafico-pittoriche, di psicomotricità, di narrazione e lettura. Per esempio, i bambini hanno provato a dipingere e disegnare con la curcuma, l’insalata e persino con i cachi! La sezione primavera ha aderito al progetto “Nati per Leggere“: due martedì al mese arrivano in classe alcuni volontari per leggere con i genitori e i bambini storie e fiabe.
Inoltre, un’ora a settimana, è prevista una “lezione” di inglese con una madrelingua: in una fase dell’infanzia in cui si apprende con molta facilità, attraverso giochi, canzoni, filastrocche, i bambini hanno l’opportunità di iniziare a familiarizzare con le prime parole inglesi. La struttura offre anche un grande spazio esterno, dove si trova un parco attrezzato con giochi adatti a questa fascia d’età. Nella scuola è attivo il servizio mensa e il buono pasto è compreso nella retta: un’educatrice mangia insieme ai bambini perché anche il pranzo è un momento importante in cui si imparano le regole di convivenza, a stare insieme, socializzare.
Da settembre, infine, la scuola proporrà il prolungamento dell’orario fino alle 18, un servizio molto richiesto dalle famiglie in cui sempre più frequentemente lavorano entrambi i genitori. Le iscrizioni sono aperte ancora fino a marzo, basta chiamare la segreteria dell’istituto comprensivo al numero 0173/280057. E’ anche possibile concordare una visita in asilo contattando le educatrici al 0173/283064.
Iscrizioni: 0173/280057
Visite: 0173/283064
Sito: http://icalbasancassiano.edu.it/