Responsabile Comunità Terapeutica per persone con dipendenze patologiche
Si ricerca Responsabile di Servizio per Il Tavoleto, Comunità Terapeutica per persone con dipendenze patologiche.
Il Tavoleto accoglie persone dipendenti di ambo i sessi, maggiorenni, da alcuni anni anche giocatori patologici. È ubicato tra vigne e boschi della frazione San Rocco Seno D’Elvio, a circa 9 km da Alba.
Il Responsabile di Servizio, che riporta al Responsabile di Area, garantisce il buon funzionamento e lo sviluppo del Servizio, valorizza l’apporto dell’equipe in coerenza con il contratto, con i valori della Cooperativa e con le normative vigenti.
L’area dipendenze della Cooperativa è formata da Il Tavoleto, da Alice Mamme e Bimbi (comunità specialistica per il sostegno genitoriale per mamme dipendenti) e dagli alloggi per il reinserimento, collocati all’interno di Casa Pina, il nostro housing sociale sito in Alba.
All’interno dell’Area Dipendenze sono attivi anche progetti territoriali per il contrasto al gioco d’azzardo e progetti legati all’inserimento lavorativo e alla socializzazione, in collaborazione con i Ser.D del territorio.
Attività previste:
- Pianificazione delle attività del Servizio in relazione agli obiettivi dell’Area e ai bisogni rilevati (utenza, famiglie, committenti)
- Partecipazione a incontri di Area e a riunioni con i servizi territoriali
- Coordinamento dell’equipe: organizzazione piano turni e reperibilità, svolgimento colloqui e riunioni, analisi dei bisogni formativi, costruzione di percorsi di crescita, valutazione delle competenze, monitoraggio ferie e permessi
- Capitalizzazione e condivisione del sapere acquisito con lo svolgimento delle attività (conoscenze tecniche, relazioni, etc.)
- Collaborazione con il Responsabile Risorse Umane nei processi di selezione e valutazione del personale
- Monitoraggio dei percorsi degli utenti: colloqui iniziali, supporto all’operatore di riferimento, reperibilità telefonica per situazioni complesse o critiche
- Elaborazione di proposte commerciali (progetti e servizi) e promozione con stakeholder (famiglie, Ser.D., enti e servizi del territorio)
- Garanzia dell’equilibrio economico del Servizio e, a fronte di squilibri, identificazione e monitoraggio dell’attuazione di azioni risolutive, con la collaborazione del Responsabile d’Area
- Gestione amministrativa: aggiornamento documenti, compilazione registri, verifica fatture passive e comunicazione dati per fatture attive
- Gestione spazi e attrezzature
Requisiti richiesti:
- Titolo di studio: Laurea in Psicologia, Laurea in Scienze dell’Educazione, Laurea in Servizi Sociali, Educazione Professionale.
- Esperienza da operatore o coordinatore di comunità di almeno 2 anni
- Preferibile esperienza in ruoli di coordinamento
- Ottime capacità di organizzazione, relazione, problem solving
Tipologia di contratto: CCNL Cooperative Sociali, Livello E2
Monte ore settimanale: 32 h/sett
Sede: San Rocco Seno d’Elvio 77, Alba
Previsione di inserimento: entro fine anno
Ci riserviamo la possibilità di chiudere la selezione appena la persona da inserire sarà stata individuata.
Si specifica che, come previsto dal regolamento della scrivente cooperativa, nel percorso di selezione in oggetto, verrà data la priorità ai soci-lavoratori.