Responsabile Assistenza all’autonomia – zona Alba

 

La Cooperativa Sociale Alice realizza servizi e progetti finalizzati a prevenire forme di disagio, ad accompagnare ed assistere persone in difficoltà in percorsi di cura e di crescita personale, a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa, ad attivare interventi per ridurre i rischi o i danni alla salute. Le aree di intervento in cui operiamo sono: dipendenze, inclusione, migrazioni, disabilità, infanzia, minori, prossimità/riduzione del danno.

 

L’assistente all’autonomia è una figura professionale che opera all’interno delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado.

Offre un intervento specialistico ed integrato allo studente con disabilità (in collaborazione con l’insegnante di sostegno e gli insegnanti curriculari) al fine di favorire lo sviluppo ed il mantenimento degli obiettivi legati

→ all’autonomia

→ alla comunicazione

→ alla socializzazione

→ all’ integrazione della persona nel gruppo classe.

L’intervento dell’assistente all’autonomia prende avvio dalla valutazione delle risorse e delle capacità, degli interessi e dei bisogni dell’alunnə disabile, svolgendo un ruolo di supporto e di mediazione, non si sostituisce mai all’alunnə disabile. Uno degli obiettivi è di  diminuire gradualmente la propria presenza per stimolare l’autonomia e l’indipendenza dell’alunnə, valorizzando la sua crescita ed il sostegno offerto dall’ambiente.

 

La Cooperativa Alice è presente in vari comprensivi scolastici del territorio albese e il responsabile dovrà coordinare i vari operatori presenti, facendo da raccordo tra scuola e Responsabile di Area interno alla Cooperativa.

Il responsabile dovrà occuparsi anche del coordinamento di un CAM e sarà il riferimento per eventuali progetti attivati nei comprensivi scolastici a supporto delle attività.

 

 

Attività previste:

  • Assicurare la pianificazione operativa annuale (numero di assistenti, assegnazione di ore in coerenza con quanto richiesto dalla scuola, valutazione del caso, dei bisogni e dell’idoneità dell’assistente)
  • Assicurare il corretto dimensionamento, funzionamento e sviluppo del proprio gruppo di collaboratori, confrontandosi con la Responsabile dell’Area e con le Risorse Umane
  • Assicurare l’erogazione del servizio garantendo l’uniformità delle modalità operative e della qualità del servizio in coerenza con il contratto e le normative vigenti, valorizzando le risorse disponibili e raccogliendo i feedback dagli stakeholder (famiglie, scuola)
  • Partecipare ai tavoli di lavoro sulla disabilità  e, in generale, sulle tematiche riguardanti il contesto scolastico
  • Organizzare, con la Responsabile dell’Area, corsi di formazione/supervisione, in coerenza con i bisogni degli operatori ed il budget individuato.

 

Competenze richieste:

  •  Coordinamento e gestione di piccoli e grandi gruppi
  • Gestione di situazioni critiche e problem solving
  • Comunicazione chiara ed efficace
  • Lavoro in rete

 

Altri requisiti:

  • Titolo di studio: Diploma/Laurea in ambito sociale-educativo e almeno 2 anni di esperienza nell’assistenza all’autonomia
  • Possibilità di spostamenti autonomi sul territorio albese

 

Tipologia di contratto: Lavoro a tempo determinato con possibilità di proroga. Livello E1, CCNL Cooperative Sociali.

Monte ore settimanale e sede: 7 h/sett, Alba.

 

Candidatura da inviare entro il 08/12/2024

Inserimento immediato

 

 

In caso di problemi tecnici in fase di candidatura, scrivere a giovannetti@coopalice.net

 

 

Si specifica che, come previsto dal regolamento della scrivente Cooperativa, nel percorso di selezione in oggetto verrà data la priorità ai soci-lavoratori.

Il nostro processo di selezione non è discriminatorio: promuoviamo le diversità!

Candidati per questa posizione utilizzando il modulo qui sotto. Se il tuo profilo risulterà in linea con i requisiti richiesti, parteciperai al nostro percorso di selezione.

Candidati per questa posizione!