PROGETTO:

La stanza di Ludica

Periodo 2018, 2019, 2020, 2021, 2022
Tipo progetto Socialità
Ambito territoriale Locale
Stato progetto In corso

Referente: Giorgia Guiggi
Per informazioni: ???
Mail: ???
Cel. ???
Sede operativa: Corso Michele Coppino, 48/B-C – 12051 Alba (CN)
Sede legale: ????

La stanza di Ludica è ludoteca di Alba per bambini con disabilità.

Inaugurata a maggio 2018, è la prima nel suo genere nella capitale delle Langhe: una stanza multisensoriale Snoezelen a disposizione gratuita di bambini e ragazzi disabili e delle loro famiglie, nata dall’incontro tra l’associazione di genitori Ludica, promotrice del progetto, e la storica cooperativa sociale Alice che ha messo a disposizione lo spazio nella sua sede di corso Michele Coppino 48/C-B, dove si trova anche il centro diurno Il Coccio e La Tela.

Di cosa si tratta?

La stanza di Ludica è uno spazio attrezzato dove i ragazzi con disabilità possano esprimere liberamente le proprie capacità, abilità, interessi, in un ambiente consono e protetto, in cui trascorrere il loro tempo, oltre alla casa e alla scuola. Al tempo stesso, dove possano essere stimolati dagli oggetti presenti, vivendo situazioni di benessere psicofisico e relazionale, con l’accompagnamento di personale qualificato e volontari adeguatamente formati.

Per offrire sensazioni gradevoli e rassicuranti e facilitare il rilassamento, sono stati posizionati tappeti morbidi, pouf, una poltrona musicale vibrante; per stimolare la componente visiva, un proiettore che diffonde luci colorate e in movimento sulle pareti, fasci di fibre ottiche e una colonna a bolle multicolori. Si costruisce così un “mondo appeso” composto da oggetti di varia natura e consistenza (ad esempio, strumenti musicali come campanelle, maracas, tamburi, e vasche piene di oggetti come pietre, biglie di vetro, sabbia), che toccati emettono suoni e rumori e permettono di stimolare le capacità tattili.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità di vita non solo dei ragazzi, ma anche quella dei loro genitori, offrendo un valido supporto per la gestione del figlio disabile, spesso impegnativa e totalizzante. Le famiglie possono affidare i loro bambini a persone competenti e in un ambiente sicuro, ritagliandosi spazi personali e creando gruppi di confronto e sostegno reciproco.

Grazie alla disponibilità delle insegnanti di sostegno, La stanza di Ludica è aperta anche alle scuole, affinché gli studenti disabili possano utilizzarla insieme ai propri compagni per laboratori sensoriali e musicali. Gli utenti del centro diurno Il Coccio e La Tela qui possono fare volontariato e gli studenti usare lo spazio per i propri stage e PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex alternanza scuola lavoro). Gli intrecci possibili sono molteplici!